VERO O FALSO? Tutto sulla depilazione!

Buon pomeriggio!
Oggi voglio affrontare con voi uno degli argomenti più odiati dalle ragazze: La DEPILAZIONE.
Aaaah! Se ci penso mi faccio male! Ma ahimè, se bella vuoi apparire, UN POCO devi soffrire... già, un poco!
Dunque! Ieri sono stata al mare, e mentre prendevo un pò di sole ho cominciato a sfogliare una rivista, quando a un certo punto mi sono ritrovata davanti una pagina che parlava di depilazione, su cose vere a riguardo, e su alcune dicerie!
Mi è sembrato giusto condividere le mie "nuove conoscenze" insieme a voi :)
E allora cominciamo.

- La follicolite può dare prurito: VERO. Questo è uno dei sintomi che consente di capire come, da una semplice irritazione transitoria, la situazione stia peggiorando.
- La ceretta NON consente di eliminare i peli a lungo: FALSO. Al contrario, tra i rimedi casalinghi, rappresenta quello che offre i risultati più duraturi: una buona depilazione fatta con la ceretta può assicurare una pelle senza peli anche per venti o trenta giorni.
- I peli incarniti si devono togliere: VERO. I peli incarniti rischiano di creare una piccola infezione: vanno eliminati con una pinzetta a sua volta sterilizzata per evitare infezioni.
- Si può procedere con una depilazione definitiva al laser: FALSO. Per depilazioni di tipo ambulatoriale è preferibile attendere la stagione fredda perchè l'azione del laser sulla pelle necessita poi di un periodo di riposo durante il quale è sconsigliata l'esposizione al sole.
- La depilazione con il rasoio secca molto la pelle: VERO. L'azione meccanica del rasoio elimina dalla pelle il sottile strato protettivo dato dal sebo. Per questa ragione si deve reintegrarlo IDRATANDO la pelle adeguatamente e QUOTIDIANAMENTE.
- La ricrescita dei peli NON procura fastidi: FALSO. Può causare fastidi, specialmente prurito. In questo caso una CORRETTA IDRATAZIONE serve a ridurre il problema.
- A volte, prima di usare la ceretta, può essere utile porre un velo di talco sulla pelle: VERO. Serve a proteggere la pelle, mentre il pelo -che resta attaccato alla ceretta- è tolto con la medesima efficacia.
- Le creme depilatorie sono utili nella bella stagione: FALSO. Le creme depilatorie, se non sono risciacquate bene, possono lasciare sulla pelle residui contenenti sostanze chimiche che la irritano, specie se poi essa è esposta al sole.
- La follicolite si presenta più frequentemente su quelle zone di pelle che, dopo la depilazione, sono soggette a sfregamento: VERO. Anche lo sfregamento irrita la pelle, dunque queste sono le zone più a rischio che necessitano di maggiore cura dopo la depilazione.
- Dopo la depilazione si possono usare liberamente cosmetici o profumi: FALSO. Le sostanza aromatiche contenute in questi prodotti potrebbero irritare la pelle, quindi sono da evitare.
- E' consigliabile, per le donne, depilarsi durante il ciclo: VERO. Ciò consente di ottenere una ricrescita più lenta del pelo: gli ormoni che stimolano la crescita dello stesso sono infatti meno attivi.
- L'uso del guanto di cellulosa, prima della depilazione, PUO' essere sostituito da quello del guanto di crine o da una spugna: FALSO. Il guanto di cellulosa è migliore di quello di crine o della spugna perchè meno aggressivo per la pelle.
- Per diminuire il fastidio causato dalla ceretta si può apporre per pochi secondi una borsa del ghiaccio sulla parte di pelle da depilare: VERO. In questo modo si è meno sensibili allo strappo causato dalla ceretta.
- Le persone che soffrono di sudorazione abbondante NON dovrebbero depilarsi: FALSO. Al contrario lo possono fare e ne traggono giovamento anche da un punto di vista igienico.
- L'olio di oliva non è utile come sostanza emolliente dopo una ceretta: VERO. E' preferibile usare l'olio alle mandorle, che è molto più indicato per il trattamento degli arrossamenti della pelle.
- Il succo di limone aiuta a fare seccare i peli e ne facilita la rimozione: FALSO. Il succo di limone secca la pelle e NON i peli, dunque non va usato sulla pelle.
- Tagliare i peli con il rasoio non ne aumenta la robustezza: VERO. Si tratta di una vecchia diceria che va smentita: sembrano un poco più ispidi nei primi giorni di ricrescita ma in realtà non hanno subìto alcuna alterazione della struttura in quanto la radice del pelo è sempre la stessa.
- Tagliare i peli con il rasoio ne aumenta il numero: FALSO. Anche in questo caso è una diceria priva di fondamento scientifico. Il numero dei peli di una persona è determinato dal numero dei bulbi piliferi, le radici del pelo, che albergano sulla pelle e non dal mezzo usato per eliminare i peli.

Alcune di queste cose le sapevo già, altre ancora le scoperte solo ieri! E voi cosa mi dite? Conoscete altro riguardo la depilazione? Se è si scrivetemelo nei commenti :)
Spero che il post vi sia stato utile, ci sentiamo nel prossimo.
Un bacio, A.




1 commento:

  1. Beh ma per essere corretti la diceria afferma non che nascano più peli, ma che il rasoio irrobustisca quelli sottili, facendoli sembrare di più.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...