Buon pomeriggio!
Oggi voglio affrontare con voi uno degli argomenti più odiati dalle ragazze: La DEPILAZIONE.
Aaaah! Se ci penso mi faccio male! Ma ahimè, se bella vuoi apparire, UN POCO devi soffrire... già, un poco!
Dunque! Ieri sono stata al mare, e mentre prendevo un pò di sole ho cominciato a sfogliare una rivista, quando a un certo punto mi sono ritrovata davanti una pagina che parlava di depilazione, su cose vere a riguardo, e su alcune dicerie!
Mi è sembrato giusto condividere le mie "nuove conoscenze" insieme a voi :)
E allora cominciamo.
- La follicolite può dare prurito: VERO. Questo è uno dei sintomi che consente di capire come, da una semplice irritazione transitoria, la situazione stia peggiorando.
- La ceretta NON consente di eliminare i peli a lungo: FALSO. Al contrario, tra i rimedi casalinghi, rappresenta quello che offre i risultati più duraturi: una buona depilazione fatta con la ceretta può assicurare una pelle senza peli anche per venti o trenta giorni.
- I peli incarniti si devono togliere: VERO. I peli incarniti rischiano di creare una piccola infezione: vanno eliminati con una pinzetta a sua volta sterilizzata per evitare infezioni.
- Si può procedere con una depilazione definitiva al laser: FALSO. Per depilazioni di tipo ambulatoriale è preferibile attendere la stagione fredda perchè l'azione del laser sulla pelle necessita poi di un periodo di riposo durante il quale è sconsigliata l'esposizione al sole.
- La depilazione con il rasoio secca molto la pelle: VERO. L'azione meccanica del rasoio elimina dalla pelle il sottile strato protettivo dato dal sebo. Per questa ragione si deve reintegrarlo IDRATANDO la pelle adeguatamente e QUOTIDIANAMENTE.
- La ricrescita dei peli NON procura fastidi: FALSO. Può causare fastidi, specialmente prurito. In questo caso una CORRETTA IDRATAZIONE serve a ridurre il problema.
- A volte, prima di usare la ceretta, può essere utile porre un velo di talco sulla pelle: VERO. Serve a proteggere la pelle, mentre il pelo -che resta attaccato alla ceretta- è tolto con la medesima efficacia.
- Le creme depilatorie sono utili nella bella stagione: FALSO. Le creme depilatorie, se non sono risciacquate bene, possono lasciare sulla pelle residui contenenti sostanze chimiche che la irritano, specie se poi essa è esposta al sole.
- La follicolite si presenta più frequentemente su quelle zone di pelle che, dopo la depilazione, sono soggette a sfregamento: VERO. Anche lo sfregamento irrita la pelle, dunque queste sono le zone più a rischio che necessitano di maggiore cura dopo la depilazione.
- Dopo la depilazione si possono usare liberamente cosmetici o profumi: FALSO. Le sostanza aromatiche contenute in questi prodotti potrebbero irritare la pelle, quindi sono da evitare.
- E' consigliabile, per le donne, depilarsi durante il ciclo: VERO. Ciò consente di ottenere una ricrescita più lenta del pelo: gli ormoni che stimolano la crescita dello stesso sono infatti meno attivi.
- L'uso del guanto di cellulosa, prima della depilazione, PUO' essere sostituito da quello del guanto di crine o da una spugna: FALSO. Il guanto di cellulosa è migliore di quello di crine o della spugna perchè meno aggressivo per la pelle.
- Per diminuire il fastidio causato dalla ceretta si può apporre per pochi secondi una borsa del ghiaccio sulla parte di pelle da depilare: VERO. In questo modo si è meno sensibili allo strappo causato dalla ceretta.
- Le persone che soffrono di sudorazione abbondante NON dovrebbero depilarsi: FALSO. Al contrario lo possono fare e ne traggono giovamento anche da un punto di vista igienico.
- L'olio di oliva non è utile come sostanza emolliente dopo una ceretta: VERO. E' preferibile usare l'olio alle mandorle, che è molto più indicato per il trattamento degli arrossamenti della pelle.
- Il succo di limone aiuta a fare seccare i peli e ne facilita la rimozione: FALSO. Il succo di limone secca la pelle e NON i peli, dunque non va usato sulla pelle.
- Tagliare i peli con il rasoio non ne aumenta la robustezza: VERO. Si tratta di una vecchia diceria che va smentita: sembrano un poco più ispidi nei primi giorni di ricrescita ma in realtà non hanno subìto alcuna alterazione della struttura in quanto la radice del pelo è sempre la stessa.
- Tagliare i peli con il rasoio ne aumenta il numero: FALSO. Anche in questo caso è una diceria priva di fondamento scientifico. Il numero dei peli di una persona è determinato dal numero dei bulbi piliferi, le radici del pelo, che albergano sulla pelle e non dal mezzo usato per eliminare i peli.
Alcune di queste cose le sapevo già, altre ancora le scoperte solo ieri! E voi cosa mi dite? Conoscete altro riguardo la depilazione? Se è si scrivetemelo nei commenti :)
Spero che il post vi sia stato utile, ci sentiamo nel prossimo.
Un bacio, A.
VERO O FALSO? Tutto sulla depilazione!
Etichette:
creme,
creme depilatorie,
depilazione,
estate,
falso,
follicolite,
laser,
peli,
rasoio,
scoperte,
vero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Beh ma per essere corretti la diceria afferma non che nascano più peli, ma che il rasoio irrobustisca quelli sottili, facendoli sembrare di più.
RispondiElimina